Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Il tempo lineare e il tempo musicale, la convivenza necessaria nei progetti di Musica applicata alle immagini. Parte 4: posizioniamo i marker sui punti iniziali e finali dei Cue.

Articoli precedenti: parte1, parte2, parte3.

Nel progetto che stiamo seguendo in questa serie di articoli abbiamo un rullo (il primo) di un film e tre Cue (1M1, 1M2, 1M3) da posizionare nel righello temporale secondo il timecode mostrato nella tabella seguente.

Fig. 1 – Il timecode dei punti di Start/End dei 3 Cue presenti nel Rullo

Posizioniamo il Cursore progetto sulla posizione del timecode relativo allo Start Point dell’1M1. A tal fine in Cubase possiamo utilizzare il Transport Panel e inserire le cifre del timecode direttamente nel display primario del tempo (fig. 2).

Fig. 2 – Posizionamento del Cursore Progetto nello Start Point dell’1M1

A questo punto aggiungiamo un marker singolo premendo il pulsante opportuno sulla traccia marker (fig. 3).

Fig. 3 – Il pulsante (color turchese) per aggiungere un Marker singolo

Una volta cliccato sul pulsante Add Marker compare il marker sulla traccia CUE POINT esattamente nella posizione temporale dove è presente il cursore progetto (fig. 4).

Fig. 4 – Il Marker aggiunto nel progetto

Nell’Inspector della traccia (fig. 4) possiamo leggere alcuni dati relativamente al marker appena aggiunto (ID, Position). Anche nella finestra eventi possiamo leggere l’ID del marker. Questo dato è molto importante perché associa un numero univoco che può essere richiamato anche con una scorciatoia. In Cubase i primi 9 ID possono essere richiamati velocemente con il tastierino numerico. Di default l’ID 1 è assegnato al Left Locator, un marker speciale che possiamo utilizzare per l’inizio di un loop o di una registrazione (punch in) mentre l’ID 2 è assegnato al Right Locator, utilizzato per segnare la fine di unarea di looping o per terminare automaticamente una registrazione (punch out). Pertanto sarebbe meglio non utilizzare questi ID per i marker che segnano i punti di Start/End dei vari Cue. Per cambiare l’ID di un marker occorre selezionarlo e modificare il numero nella Info line e precisamente nell’omonimo riquadro (fig. 5).

Fig. 5 – Selezionato il Marker, nella Info Line possiamo leggere il suo ID

Poichè non possiamo utilizzare gli ID 1 e 2, il primo disponibile è il 3 (fig. 6).

Fig. 6 – Scegliamo il primo ID disponibile (il numero 3)

Possiamo anche dare un nome al marker inserendolo nel riquadro Description. Possiamo ad esempio scegliere il nome 1M1 START (fig. 7).

Fig. 7 – Scegliamo un nome da dare al marker

Una volta concluse queste operazioni possiamo leggerne il risultato direttamente nella finestra eventi (fig. 8).

Fig. 8 – il marker

Seguendo la stessa procedura possiamo aggiungere il marker relativo al punto finale dell’1M! (fig. 9).

Fig. 9 – Aggiungiamo il marker per la fine dell’1M1

Possiamo ora sfruttare il cycle marker per memorizzare l’intera lunghezza dell’1M1. A tal fine occorre selezionare sia il primo che il secondo marker (fig. 10).

Fig. 10 – Selezioniamo entrambi i marker aggiunti

Premendo il tasto P sulla tastiera del computer posizioniamo il Left Locator sul primo marker e il Right Locator sul secondo creando un’area di loop che inizia e finisce sulla posizione dei due marker (fig. 11).

Fig. 11 – Collochiamo un’area di loop sui due marker

Aggiungiamo il cycle marker dalla traccia marker premendo sul pulsante opportuno (fig. 12).

Fig. 12 – Il pulsante (colore turchese) per aggiungere un cycle marker

Nella finestra eventi compare il marker che inizia sul primo e termina sul secondo marker (fig. 13).

Fig. 13 – Il cycle marker

Nella Info line possiamo leggere anche l’informazione relativa alla lunghezza totale dell’1M1 che è pari a 00:01:47:09 (fig. 14).

Fig. 14 – Le informazioni relative al cycle marker

Possiamo rinominare il marker con il nome 1M1 dato che segna proprio le posizioni occupate dal Cue specifico (fig. 15)

Fig. 15 – Completamento delle operazioni per il cycle marker

Completata l’operazione per il primo Cue, possiamo ripeterle per l’1M2 e l’1M3 (fig. 16).

Fig. 16 – Il posizionamento dei marker relativamente all’intero progetto

Nel prossimo ed ultimo articolo (parte5) vedremo come gestire l’allineamento del tempo lineare (dei marker) con quello musicale.

Pubblicità

Pubblicato da silviorelandini

sound designer, docente di tecnologie musicali (Conservatorio S. Cecilia, Saint Louis College of Music), direttore iitm

Unisciti alla discussione

1 commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: