Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Corso individuale di Musica Applicata

Corso ONLINE su piattaforma ZOOM

Descrizione

Silvio Relandini organizza ONLINE e presso la sua sede di Roma (zona metro A Furio Camillo) un corso individuale dedicato alla Musica Applicata (Film Scoring, Game Scoring, Orchestrazione Virtuale, Editing & Audio Processing, Sintesi e Campionamento del Suono, Mockup & Render) che consiste in lezioni a cadenza settimanale della durata di 2 ore. Essendo un corso ad personam non è richiesto alcun livello o conoscenza particolare per partecipare in quanto a seconda del grado di preparazione tecnologica e musicale in possesso dell’allievo viene creato il miglior percorso e programma didattico possibile. Quindi può partecipare sia un allievo alle prime esperienze, che cerca di acquisire l’esperienza primaria, che un allievo più esperto che vuole perfezionarsi.

Quali sono le materie che costituiscono il corso individuale

Durante il corso vengono affrontate le seguenti materie didattiche:

  • Programmazione MIDI ed Orchestrazione Virtuale: l’obiettivo è quello di realizzare delle programmazioni MIDI virtuali di uno Score (partitura) utilizzando un sequencer, delle librerie virtuali, un software notazionale al fine di esportare un file audio professionale.
  • Sintesi e Campionamento del Suono: saper progettare e/o modificare sorgenti sonore virtuali è molto importante per le realizzazioni di produzioni di Musica Applicata: si studieranno le varie tecniche di sintesi e si farà pratica sulla suite Arturia Collection V7 (23 sintetizzatori vintage) ma anche su altre tecnologie virtuali; si affronterà il campionamento utilizzando la tecnologia Kontakt di Native Instruments per realizzare librerie sonore personalizzate.
  • Film Scoring: acquisire la tecnica per realizzare una colonna sonora su immagini lavorando sul sequencer e sul software notazionale e utilizzando numerosi esempi di film. La materia prevede anche ascolti ed analisi.
  • Game Scoring: realizzare la musica per videogiochi prevede l’acquisizione di numerose competenze. Imparare a scrivere musica adattiva e musica interattiva utilizzando oltre ai sequencer anche gli audio middleware, come FMOD e Wwise. La materia prevede anche la realizzazione dell’implementazione delle musiche all’interno di Unity (software utilizzato per la programmazione di un videogioco) e quindi lo studio base del linguaggio C# per la realizzazione degli script necessari all’interazione tra l’azione del gioco e le musiche.
  • Audio Editing & Processing: il montaggio audio e la modifica delle informazioni audio costituenti i file registrati o importati sono elementi fondamentali per la realizzazione di progetti di musica applicata. Si studieranno le tecniche di montaggio e tutti i vari processing offline e realtime che si effettuano sul materiale sonoro digitale. Questi elementi costituiscono la base fondamentale per il sound designing.
  • Elementi di Fonia Virtuale per la realizzazione del mockup: far suonare bene i provini richiede la conoscenza di diverse discipline tecniche (scienza del suono, elettroacustica, psicoacustica, microfonazione, fonia). All’occorrenza il Compositore può indossare le vesti di un Sound Engineer al fine di presentare al committente il file con la migliore qualità possibile. In questa materia si vedrà come realizzare in un sequencer un mockup (un mix di ascolto o di preproduzione).
  • Score Layout: la realizzazione delle partiture è molto importante sia per le edizioni che per le session score (registrazioni acustiche). Utilizzando i software Sibelius e Dorico si vedrà come creare le partiture considerando anche le parti singole.

Quali sono le fasce orarie dove poter svolgere il corso

Il corso individuale si può svolgere in una delle seguenti fasce orarie:
– dalle 9 alle 11
– dalle 11.30 alle 13.30
– dalle 14 alle 16
– dalle 16.30 alle 18.30
Il giorno invece viene concordato direttamente con Silvio Relandini

Quanto costa il corso individuale

Il corso ha un costo mensile di 200 euro + iva pagabile ogni prima lezione del mese.

Per chiedere informazioni

Direttamente a Silvio Relandini: 3291985701, iitm@tiscali.it

Tecnologia utilizzata durante il corso

Cubase, Nuendo, Dorico, Sibelius, Arturia Collection, FMOD, Unity, Kontakt, Vienna Ensemble, Sound libraries (Orchestral Tools, Vienna Symphonic Library, Spitfire Audio, Native Instruments).

Il Corso ONLINE tramite piattaforma web ZOOM

Il corso può essere svolto anche rimanendo comodamente a casa propria connettendosi su internet attraverso l’invito generato da Silvio Relandini sulla piattaforma Zoom. E’ possibile interagire, condividere i monitor sia del docente che dell’allievo, ascoltare audio di ottima qualità (lo Zoom Device Audio viene visto come driver audio nelle DAW), registrare la lezione audio e video, inviarsi file, utilizzare lavagne virtuali. Qui di seguito l’immagine realizzata durante una lezione online su un progetto di Orchestrazione Virtuale (il monitor è quello dell’allievo).

Una lezione del corso svolta online
Pubblicità

Pubblicato da silviorelandini

sound designer, docente di tecnologie musicali (Conservatorio S. Cecilia, Saint Louis College of Music), direttore iitm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: