Corsi collettivi estivi di Tecnologie Musicali e di musica applicata erogati tramite piattaforma ZOOM.

Questa estate sarà possibile seguire dei miei corsi di tecnologia musicale. Sarà un'edizione diversa rispetto agli anni passati perchè l'erogazione di tutte le lezioni avverrà online utilizzando la piattaforma ZOOM. Ogni corso ha la durata di 10 ore divise in 5 lezioni da due ore. I corsi sono divisi in livelli per consentire all'utenza di …

Corso individuale di Musica Applicata

Corso ONLINE su piattaforma ZOOM Descrizione Silvio Relandini organizza ONLINE e presso la sua sede di Roma (zona metro A Furio Camillo) un corso individuale dedicato alla Musica Applicata (Film Scoring, Game Scoring, Orchestrazione Virtuale, Editing & Audio Processing, Sintesi e Campionamento del Suono, Mockup & Render) che consiste in lezioni a cadenza settimanale della …

Utilizzare UNITY: aggiungere gli Assets (parte 3)

Prosegue questo viaggio nell'utilizzo di Unity visto con gli occhi di un musicista. Nella parte 1 abbiamo visto come installare Unity mentre nella parte 2 abbiamo creato il primo progetto. In questo nuovo articolo vediamo come aggiungere degli Assets al progetto creato che useremo per creare le musiche. Nel riquadro centrale del progetto selezioniamo l'Asset …

Utilizzare UNITY: il primo progetto (parte 2)

Nella parte 1 abbiamo visto come installare Unity. In questo articolo vediamo come creare il primo progetto. Per prima cosa occorre aprire lo Unity Hub e andare nella sezione Projects. Nello Unity Hub scegliamo Projects Per aggiungere un nuovo progetto dobbiamo cliccare su New ma se abbiamo più versioni installate possiamo scegliere quale utilizzare per …

Utilizzare UNITY: la creazione di un account e l’installazione dell’applicazione (parte 1)

Introduzione Unity è un software per realizzare videogiochi. Nonostante ciò anche chi scrive musica per videogiochi dovrebbe per lo meno conoscerlo nella struttura e funzionalità soprattutto se svolge anche la funzione di implementazione della musica, ovvero l'associazione delle varie musiche all'azione del gioco, operazione che necessita l'utilizzo di un audio middleware, come FMOD o Wwise, …

Viaggio nel mondo della Sintesi e dei Sintetizzatori: un percorso obbligato per chi studia o pratica la musica applicata (parte 1)

L'utilizzo dell'elettronica nel mondo della Musica Applicata è ben radicata da quasi 70 anni ma recentemente la moda delle Serie TV, si veda soprattutto Stranger Things, ha rilanciato alla grande l'utilizzo dei Sintetizzatori. la serie TV Netflix Stranger Things Tra la fine degli anni '80 e la metà degli anni '90 del secolo scorso la …

Il tempo lineare e il tempo musicale, la convivenza necessaria nei progetti di Musica applicata alle immagini. Parte 5: allineare il tempo musicale al tempo lineare.

Articoli precedenti: parte1, parte2, parte3, parte4 Al termine del lavoro fatto nell'articolo precedente abbiamo posizionato tutti i marker relativi ai tre M presenti nel nostro rullo. Il posizionamento dei marker nei punti di inizio e di fine degli M Per iniziare a scrivere la musica direttamente sul progetto di Cubase dobbiamo allineare ogni marker di …

La Musica per videogiochi: gli anni ’80 (parte 3)

Il primo Loop Nel 1980 la Namco, società giapponese fondata nel 1955 e che nel 1974 acquisisce la divisione dell'Atari (chiamata Atari Japan) presso il Giappone cominciando a progettare videogiochi, rilascia il gioco Rally-X che è considerato essere il primo ad avere una musica in sottofondo di tipo melodico. La musica realizzata e riprodotta durante …

La Musica per Videogiochi: gli anni ’70 e la nascita dell’industria dei videogiochi (parte 2)

I primi esempi: gli anni '70 e l'Atari L'industria dal gaming è piuttosto recente rispetto ad altri settori dell'intrattenimento ed ovviamente la musica di supporto è l'ultima ad essere entrata nell'ambito Musica Applicata. La storia della musica per videogiochi inizia nel 1972 grazie alla nascita della società americana Atari, fondata da Nolan Bushnell (considerato il …

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora